mercoledì 11 gennaio 2012

"I fiori crescono come crescono"

... mi piacerebbe poi, accontentarmi, ma non capita quasi mai.
In questa fame che si ha del sempre attento occhio alla mancanza, c'è il mio limite semiquotidiano. Perché ogni tanto, qualche giorno, mi lascia in pace... e allora è tutto perfetto.

Ma leggevo, oggi o ieri, che della perfezione mai piena si può osservare anche l'altro lato, quello dell'imperfezione sempre al massimo delle sue potenzialità, sempre pronta ad esser riempita.
Forse è una "bella consolazione", ma in effetti dipende dalla giornata, perché basta un soffio di vento per farti sentire pieno un vuoto e viceversa.

Infatti ci sono giorni in cui ho una fede incrollabile, ed altri in cui mi metto a fissare il seme in attesa spasmodica del germoglio, appesa al minimo cenno di crescita. A volte servono anni, per determinati raccolti, e mi sembra di non aver tempo. A volte nessun tempo basta, tra l'altro.

I fiori crescono come crescono. C'è bisogno che me ne stia calma.

4 commenti:

  1. Ciao Pa
    inizio facendoti gli auguri...per l'anno nuovo,per il compleanno (vista la foto del post precedente)e così di buona vita.

    Curioso per mepassare di qui e trovare una riflessione sull'imperfezione in questa giornata di cui ho passato il pomeriggio a chiacchierare con un amico appunto dell'imperfezione,o come dicevamo noi della mutevolezza delle cose.
    Leggendo le tue parole però è nato in me un altro pensiero, è proprio l'imperfezione in sè che ci porta ad essere mutevoli per poter raggiungere poi la perfezione anche se l'essere umano di per sè non potrà mai essere perfetto eppure lo è o può mirare ad esserlo in quanto Figlio.
    Ed è proprio questa aspirazione che ci porta a germogliare e fiorire ogni istante in cui decidiamo di operare un mutamento....

    RispondiElimina
  2. sicuramente è come dici tu... la mutevolezza è data dalla continua assenza di un punto d'assesto, un equilibrio in continua ricerca di se stesso. Ma anche se tutti ci muoviamo, attenzione, non tutti germogliano. :)

    RispondiElimina
  3. anche chi non germoglia ha un suo perchè xò.... ;)

    RispondiElimina
  4. ... eh, guarda ... mi interesserebbe di più conoscere quei perché che quelli degli altri! è___é

    RispondiElimina